FEDERAZIONE LIVER-POOL

FEDERAZIONE LIVER-POOL

Salute, Volontariato Comments Off

È nata sotto i migliori auspici, il 14 Marzo 2003 la Federazione Nazionale delle Associazioni di Volontariato per le Malattie Epatiche e dei Trapiantati di Fegato – Onlus, frutto dell’unione iniziale di quattordici associazioni di volontariato ed in rappresentanza di numerose regioni: Lombardia, Lazio, Toscana, Emilia Romagna, Puglia, Friuli Venezia Giulia, Sardegna, Sicilia e Campania.

Di recente si sono avute altre adesioni di Associazioni delle regioni Calabria e Marche alle quali si aggiungeranno, a breve, altre, provenienti dal Veneto e dalla Lombardia.

La Federazione, più brevemente denominata LIVER- POOL, coordina e promuove l’attività solidaristica nel campo delle malattie epatiche, garantendo che vengano affrontati tutti gli aspetti del problema malattia / trapianto di fegato: dall’assistenza medico – scientifica e psicologica al sostegno sociale, fino alla promozione culturale.

Tutto ciò avviene attraverso la realizzazione di iniziative di vario tipo che si dirigono a favore sia dei malati che dei loro familiari.

Alla carica di Presidente è stato chiamato il Prof. Fabrizio Soccorsi, docente all’università La Sapienza e Direttore del dipartimento malattie digestive dell’Ospedale San Camillo in Roma. Il Prof. Soccorsi è stato affiancato nella sua opera da Giampiero Maccioni, Presidente dell’Associazione Sarda Trapianti, in qualità di Segretario della Federazione medesima.

La nascita di LIVER POOL rende così finalmente possibile un’auspicata ma mai realizzata presenza unitaria nel mondo italiano dei pazienti che vivono la rinascita a nuova vita grazie ad un trapianto di fegato.

Sono in via di perfezionamento altre adesioni assieme all’organizzazione ed alla programmazione delle attività di coordinamento delle varie associazioni nell’intero territorio nazionale.

Il rapporto di collaborazione con le istituzioni, si è già realizzato proficuamente, sin dalla nostra nascita, con il Centro Nazionale Trapianti, con il Ministero della Salute e con le Regioni.

Author

Search

Back to Top